Osteopatia – dott. Davide Bandera

Tutti i misteri sono nascosti nella Natura, tutti i fatti si trovano in Natura, tutte le scoperte vengono fatte nella Natura.

Da ciò non possiamo forse dedurre che occorre conformarsi alle leggi immutabili della Natura se si vuole trovare ciò che si cerca?

L’osteopatia è fondata sulla Natura.

L’osteopatia è naturale. L’osteopatia è Natura.

A.T. Still

Cos’è l’Osteopatia

L’osteopatia è una professione sanitaria che si basa su un approccio manuale centrato sulla persona, adatto a persone di tutte le età. L’osteopatia mira a trattare la disfunzione somatica (restrizione di mobilità di una parte dell’organismo) attraverso l’applicazione di forze guidate manualmente. Ciò va a facilitare il ripristino della salute, migliorare e ristabilire la funzione fisiologica e sostenere l’omeostasi. 

Cosa tratta l’Osteopatia

L’osteopatia è indicata per la prevenzione di differenti condizioni e per il benessere generale. L’azione più specifica è per le problematiche del sistema muscoloscheletrico, a cui vengano associati anche disturbi viscerali e craniosacrali.

L’osteopatia può essere anche indicata nel caso di problematiche del sistema nervoso neurovegetativo, difficoltà digestive (ad es. reflusso), cefalee, disordini temporomandibolari, sindromi congestizie (ad es. sinusiti), problemi di deglutizione e dopo interventi chirurgici.

Chi può beneficiare dell’osteopatia?

Giovani Adulti, Neonati e Bambini, Donne in gravidanza, Atleti e Sportivi, Anziani.

Come si svolge una seduta osteopatica

Una seduta dura circa 45-60 minuti e comprende:

  • Anamnesi
  • Valutazione Osteopatica
  • Trattamento

Origini e Princìpi dell’Osteopatia

L’osteopatia fu fondata negli Stati Uniti nel 1874 da Andrew Taylor Still, un medico di frontiera del Midwest. Still abbracciò due elementi principali nel suo nuovo sistema di guarigione. Questi comprendevano il ripristino della struttura e della funzione corporea attraverso la valutazione palpatoria e la manipolazione, oltre a una visione olistica basata sulle leggi della natura. Secondo l’Osteopatia, il Corpo, la Mente e lo Spirito della vita sono uniti da una legge che trascende la comprensione umana. 

I principi chiave della filosofia osteopatica sono:

  • Il corpo umano è un’unità dinamica di funzioni (corpo, mente e spirito) che l’osteopata considera nella sua globalità;
  • Il corpo possiede meccanismi di autoregolazione verso la guarigione. L’osteopata, attraverso il trattamento, garantisce le condizioni ideali affinché avvenga l’autoguarigione; 
  • Struttura e funzione sono interconnesse a tutti i livelli: la struttura del corpo umano è formata in modo tale da espletare una determinata funzione e, viceversa, una determinata funzione può influenzare lo sviluppo della struttura.

ll tuo osteopata

Il dott. Davide Bandera è

  • Osteopata D.O., diplomato all’Osteopathic College di Trieste
  • Dottore in infermieristica
  • Istruttore The Institute for Inner Sciences nell’ambito delle pratiche energetiche e della meditazione
  • Appassionato e cultore di buddismo e discipline interne taoiste
  • Formato nel Calisthenics – una forma di allenamento a corpo libero – e nella pratica di esercizi per la mobilità articolare e la flessibilità

Sedi e contatti

Il Dott. Davide Bandera riceve a:

  • Majano (UD) – fraz. Pers
  • Adegliacco (UD)
  • Ronchi dei Legionari (TS)

Per prenotare la tua seduta di osteopatia:

 Tel: 3481381201

Finestra della Chat
1
Chat
Buongiorno, hai bisogno di ulteriori informazioni?